lunedì 30 maggio 2011

il mio aperitivo preferito...

A parte la classica coppa di champagne...sempre chic e un pò snob (ma va bene lo stesso)...per me esiste soltanto un aperitivo: il Negroni..! Sarà buono da morire ma penso che mi piaccia così tanto per il fatto che l'ho sempre bevuto in ottima compagnia...ormai lo associo a tutte le persone meravigliose che ho conosciuto in Calabria...sono una sentimentale, non c'è nulla da fare..! 
Negroni deve il suo nome a un certo conte Camillo Negroni nato nel 1868 a Fiesole in una famiglia nobile e benestane..era un creativo, ribelle, poliglotta, viaggiatore...insomma, uno che si faceva notare...un vip della sua epoca..! Frequentava il caffé Casoni di Firenze dove lavorava un certo Fosco Scarselli che faceva il Milano - Torino (vermouth rosso e bitter Campari, rinominato Americano, in onore del pugile Primo Carnera). Poteva il conte Negroni accontentarsi di un coctail che bevevano tutti..? Non di certo...sotto il suo suggerimente Scarselli aggiunse il gin e una fetta di arancia per distinguere il suo aperitivo da quello degli altri clienti del locale. 
E' semplice da preparare: 1/3 di vermouth rosso, 1/3 di gin e 1/3 di campari. Un accorgimento: non va fatto e bevuto con l'aggiunta di ghiaccio in un bicchiere ghiacciato...bisogna prepararlo almeno con un giorno di anticipo e tenerlo in una bottiglia nel frigorifero !

Nessun commento:

Posta un commento