giovedì 26 maggio 2011

Liquore alla frutta di mia zia...

La ricetta di questo liquore è una ricetta di famiglia...lo faceva mia zia e prima di lei sua mamma...allora, la zia in questione per me era una sorta di nonna viste le ragnatele parentali della mia famiglia..ma questa è una cosa complicata...Comunque, la ricetta è semplicissima: 
in un grande barattolo di vetro con la bocca larga si alternano a strati 250 g di frutta fresca di stagione, pulita e tagliata a pezzettini, 1 bicchiere da vino di zucchero e 1 bicchiere di alcol da 95°alternando l'alcol con la grappa (intendo, una volta la frutta+zucchero+ alcol e la volta successiva la frutta+lo zucchero + la grappa)...iniziando con le fragole in primavera (spero di non essere in ritardo, ma le fragole ancora ci sono..) e poi proseguendo con la frutta che arriva al mercato...cigliege...amarene...nespole (se trovate quelle buone e profumate, ovviamente)...albicocche...pesche di tutti i tipi...pere estive (quelle piccole possibilmente, sempre perché profumano di più)...lamponi...melone...mele...arance...mandarini...Si lascia riposare per un'altro mese (dopo l'ultima frutta) e si filtra...Ha un colore rosso brillante...profuma meravigliosamente...piace a tutti...! 
Non è un liquore per i maschi duri e rudi ma per le signore "di buona famiglia" come diceva mia zia...quelle che al massimo un bicchierino scarso...il pomeriggio nel giardino...visto che non sono abituate..che tempi..! Io invece, a parte dopo pranzo, lo uso anche per inzuppare i biscotti quando faccio i piccoli tiramisù alla fragola... 

4 commenti:

  1. Piacere di conoscerti....farò questo dolce liquore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere è tutto mio cara Mariabianca...! Mi fa piacere se lo fai...adesso mi sono ricordata di non aver scritto una nota:se vuoi un liquore un pò meno forte puoi alternare l'alcool con la grappa che è meno forte...magari due volte metti l'alcool e una volta la grappa...
      Ciao..!

      Elimina
  2. Buonissimo complimenti! Io sono anni che lo faccio per la gioia dei miei, che a Natale aspettano con gusto il mio liquorino! L'unica variante che io uso il rum
    ciaooo e ancora complimenti per i tuoi blog

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, mi ricorda qualcosa di simile, ma per conservare la frutta per l'inverno.
    Inizio a provarci, con le fragole che ci sono già ;)
    Grazie

    RispondiElimina