martedì 12 aprile 2011

Brownie

Non esagero quando dico di aver provato almeno 1000 varie ricette per questi deliziosi dolcetti...erano sempre un pò secchi...se non secchi sapevano di buon biscotto al cioccolato, ma sempre un biscotto...Io invece me li ricordo nelle vetrine delle pasticcerie di Saint Ives...un paesino meraviglioso sull'estrema punta della Cornovaglia...erano semplici quadrotti che si scioglievano in bocca ed avevano sempre questa consistenza di mou, una qualche cosa di appiccicoso...semplicemente fantastici..! Al  ritorno verso Londra in una libreria a Cambridge ho trovato un libro di ricette molto bello...le ricette di una famosa pasticceria statunitense con sede anche a Londra...l'ho sfogliato e ovviamente c'era la ricetta per brownies...Come facevo a non comprarlo.? Ecco la ricetta, con una modifica studiata insieme a mia figlia Martina: la metà dello zucchero l'abbiamo sostituito con lo sciroppo di zucchero per il famoso effetto mou...mentre con la cottura ci siamo fermate a 25 minuti...funziona.!

200 g di cioccolato fondente
175 g di burro
150 g di zucchero
150 g di sciroppo di zucchero ( si compra nei negozi tipo Castroni a Roma, oppure Innocenti, sempre a Roma, piazza S. Cosimato)
130 g di farina
3 uova 
 
Scaldare il forno a 170°
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e quando si è sciolto, aggiungervi lo sciroppo di zucchero, mescolando. Lasciar raffreddare. 
Montare con le fruste le uova con lo zucchero e quando sono spumose aggiungere il composto di cioccolato e burro, continuare a mescolare e alla fine incorporare la farina. 
Foderare una teglia rettangolare (20 x 25) con la carta da forno precedentemente bagnata e strizzata con le mani. Versare il composto e livelare bene con la spatola.
Cuocere per 25 minuti (anche un paio di minuti in meno) nel forno ventilato.
Lasciare raffreddare e tagliare a cubotti.

Nessun commento:

Posta un commento