mercoledì 13 aprile 2011

Involtini di melanzane

Ci sono i giorni quando tutto dovrebbe filare liscio...poco movimento...qualche notizia buona che riguarda il lavoro...progetti...serenità...tempo a disposizione quanto basta per preparare una buona cena provando una nuova ricetta...
Nulla potrebbe rovinare il buon umore...
Nel frigorifero c'è un pò di impasto per le polpette avanzato di ieri (sono fissata che non bisogna buttare il cibo), una melanzana lunga, un pomodoro grande e rosso (anche quello avanzato dai pomodori ripieni dell'altro giorno...non so perché)...Quasi, quasi, faccio gli involtini di melanzane...che ci vuole.? devo soltanto tagliare le melanzane sottilmente in lunghezza, grigliare le fette...spalmare le fette di melanzane con l'impasto delle polpette, arrotolare per chiudere...tagliare il pomodoro a rondelle sempre sottili, ungere la teglia e tapezzare il fondo di fette di pomodoro, adagiarvi gli involtini, cospargerli di pangratato e versare un filino d'olio...infornare e cuocere...semplice, no? Mi sono versata un bicchiere di vino bianco, ho messo il CD di Vinicio Capossela e fischiettando allegramente ho fatto tutto...Che faccio nel frattempo.? Aggiusto la tavola...sistemo la cucina...metto le padelle nella lavastoviglie e mi dico: chissà come stanno i miei involtini..? Che faccio..? Prendo il guanto per il forno, apro il forno, prendo la teglia...una meraviglia semplicemente...si sente il profumo dell'origano...la cottura quasi perfetta..manca pochissimo...sto per rimettere la teglia nel forno quando all'improvviso...che succede..? Aiuto..! le teglia comincia a scivolare...ho soltanto un guanto e non posso aiutarmi con l'altra mano...il polso cede...e....la meraviglia della mia cena con grande determinazione finisce per terra.!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna, in quel momento Vinicio Capossela non cantava "Una giornata perfetta"...ho sempre saputo di potermi fidare di lui...
Non ho fatto la foto del disastro, era sonvenientissimo, come dice la Duchessa di "Aristogatti"...ma visto che ho preso gusto di mettere le foto sul blog..ci metterò la foto dei miei libri di cucina..una parte soltanto..
Comunque, la ricetta è semplicissima...il trucco sta nel non buttare tutto per terra (ho pulito per mezz'ora..)...
 

Nessun commento:

Posta un commento