mercoledì 13 aprile 2011

Crocchette di pollo e patate

Che cosa capita agli avanzi di un glorioso pollo al forno..? Rigorosamente sistemato in una ciotola..coperto con la pellicola trasparente e...lasciato nel frigorifero...con l'intenzione di diventare una cena leggera accompagnato da un'insalata verde oppure diventare lui stesso la base per un'insalata...Adesso, il petto di pollo tirato all'ultimo momento dal frigorifero è gustoso quanto i lacci delle scarpe da ginnastica...scaldato nel microonde si secca ancora di più...tagliato invece a pezzetti si mescola nella gran parte dei casi con tutto quello che c'è nel frigorifero e nella dispensa: emmental a cubotti, wurstel, uovo sodo, fagioli in scatola, mais, pomodori cigliegina e visto che ci siamo...maionese..una bomba.! 
Con gli avanzi di un petto di pollo si possono fare le deliziose crocchette e friggendole bene non diventono neanche pesanti..! Ecco..

1/2  petto di pollo già cotto
1 patata lessa (circa 200 g)
1 fetta di pane vecchio (anche tipo pan carré)
prezzemolo
sale, pepe
1 uovo (ne rimarà)
pangrattato


Trittare il pollo e mescolarlo con la patata schiacciata. Aggiungere la fetta di pane precedentemente ammorbidita con l'acqua e strizzata con le mani. Impastare bene, condire e aggiungere il prezzemolo tritato.
Formare le crocchette grandi quanto un'oliva ascolana e passarle prima nell'uovo e dopo nel pangrattato.
Ne vengono circa 15. Si friggono nell'abbondante olio (io uso un wok piccolo così con meno olio ottengo l'olio alto necessario per una frittura asciutta)

Nessun commento:

Posta un commento