domenica 17 aprile 2011

Tiramisu alle mele Tatin

Ieri sera avevo invitato gli amici a cena e volevo fare un dolce al bicchiere (...si..adesso va molto di moda...nonostante tutto, lo trovo carino...e sopratutto decorativo). Partendo dalla ricetta del classico tiramisù...viaggiando con la fantasia ed abinando con attenzione gli ingredienti, ecco il risultato dello "studio" di ieri:

250 g di mascarpone
3 tuorli d'uovo
100ml  di panna da montare
150 g di zucchero
50 g di burro
2 mele Golden
VIn Santo (o Marsala o Passito..)
biscotti al miele
cannella

Montare con le fruste il mascarpone con i tuorli d'uovo e 100 g di zucchero finche il composto non diventi spumoso. Aggiungere la panna montata ben soda. Metetre nel frigorifero.
Tagliare le mele a quadretti e farle saltare con il burro e con lo zucchero rimasto. Profumare di cannella.
Sul fondo del bicchierino ( i miei sono alti 6-7 cm...insomma, si tratta di porta candele Ikea, quelli trasparenti..carinissimi e comodi...ovviamente se avete i bicchierini di Baccarat li potete usare lo stesso..basta seguire la ricetta e il tiramisu non si offende..) adagiare un biscotto inzuppato di liquore, fare uno strato di crema...uno di mele...un biscotto..di nuovo la crema di mascarpone...Lasciare nel frigorifero almeno 3 ore e prima di servire cospargere con uno strato di biscotti tritati.

Nessun commento:

Posta un commento